Come Decorare l’Albero di Natale

0

Finalmente è arrivata l’ora di prendere le scatole con le decorazioni natalizie e addobbare la casa a festa!

Luci, stickers natalizi, Babbi Natale, presepe e palline colorate… chi più ne ha più ne metta, ma sempre con stile!

Per decorare la casa con gusto infatti non basta mettere a casaccio tutte le decorazioni che si possiedono… ci vuole sempre un criterio e buon gusto per creare un’atmosfera natalizia magica.

Bisogna curare ogni particolare e soprattutto fare un bell’albero di Natale, il “pezzo forte” delle decorazioni natalizie.

Ma come decorare l’albero di Natale con stile?

Vediamo assieme come fare l’albero di Natale e quali decorazioni utilizzare.

Come Fare l’Albero di Natale

Piccolo o grande non importa… l’albero di Natale è una decorazione importantissima, colui che custodirà i regali fino alla sera del 24 Dicembre ed illuminerà le sere di tutto il periodo più bello dell’anno: il Natale!

Per renderlo magico e dare la giusta atmosfera in casa è però necessario qualche piccolo accorgimento… non vogliamo mica che il nostro Natale sia incorniciato da un albero di cattivo gusto!

Per prima cosa se si utilizza un albero di Natale finto, è necessario aprire i rami nel modo corretto, facendo sì che tutti i buchi vengano riempiti.

Per aprire bene l’albero, parti dalla base, dai rami più vicini al tronco, cercando di disporli a cerchio.

Una volta finita questa operazione è il momento di mettere le luci nell’albero di Natale.

Come mettere le luci all’albero di Natale?

Questo passaggio può sembrare semplice e veloce, ma in realtà nasconde una serie di insidie.

Partiamo da un concetto: le luci di Natale sono bellissime da vedere ma i fili elettrici un pò meno…

Quando disponi i fili di luci nell’albero cerca quindi il più possibile di mimetizzare i fili che collegano le lucette, nascondendoli fra i rami e le foglie.

Le luci vanno messe sempre per prime sull’albero… solo dopo averle sistemate per bene si può passare alle palline e alle altre decorazioni.

Per vedere se luci sono messe in modo omogeneo, si può anche fare la prova ad accenderle non appena montate ed in caso sistemarle meglio prima di appendere le decorazioni.

Cerca di scegliere un filo di luci per albero di Natale abbastanza lungo e con tante luci, meglio se con diversi effetti e colori, in modo da adattarle meglio allo stile dell’albero.

Per le decorazioni dell’albero di Natale ci si può sbizzarrire ogni anno con colori e forme diverse, l’importante è cercare di mantenere sempre uno stile omogeneo.

C’è chi ama fare l’albero di Natale con un unico colore e a chi invece piace avere un albero tutto colorato.

In ogni caso bisogna cercare sempre di dare un senso alle decorazioni dell’albero.

Si possono ad esempio acquistare delle palline tutte bianche di diverse forme, dando magari qualche tocco di argento e oro qua e là, oppure decorare l’albero con palline della stessa forma ma di diversi colori (rosso, oro, argento, bianco, color legno, ecc…).

Un’altra idea se vuoi fare l’albero di Natale colorato è quella di disporre le palline secondo una gradazione cromatica, in modo da creare un effetto arcobaleno.

L’ideale per ricreare uno stile perfetto è acquistare i set di palline per albero di Natale, che spesso contengono nella confezione anche il puntale per l’albero dello stesso stile.

Ricorda che per fare un bell’albero di Natale non è necessario esagerare con le decorazioni, basta mettere quelle giuste con gusto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.